GLP fornisce assistenza ai clienti nazionali, e internazionali operanti in Italia, nella strutturazione delle operazioni di acquisto, gestione e dismissione di portafogli immobiliari commerciali, residenziali, industriali o turistico-alberghieri ma anche in relazione a singole operazioni immobiliari.

I nostri professionisti sono in grado di fornire assistenza e consulenza legale anche per gli aspetti commerciali, urbanistico- edilizi, finanziari e fiscali, nonché di realizzare strutture contrattuali “su misura” a seconda delle esigenze dei propri clienti. Particolare attenzione è prestata agli aspetti di diritto pubblico che vincolano o limitano la proprietà immobiliare.

L’assistenza legale si estende da una fase precontrattuale fino alla stipula di contratti di compravendita, passando attraverso l’analisi di aspetti amministrativi, fiscali e finanziari.

Catasto ed imposte: vittoria dei fondamentali principi di diritto!

Importante sentenza della Corte di Cassazione del 31 ottobre 2014 in tema di classamento e riclassamento degli immobili : gli atti dell’Agenzia del territorio sono illegittimi e vanno annullati se non sono adeguatamente motivati. Come noto già da parecchi anni la legge consente ai comuni ed Agenzia del Territorio (il vecchio Catasto) di procedere al […]

prima casa

Agevolazioni “prima casa”

Con il decreto di semplificazione fiscale (D.Lgs. 175/2014), la prima casa usufruisce di agevolazioni fiscali relative alle imposte di compravendita (imposta di registro, IVA, ecc,) e alla tassazione ordinaria (IMU e TASI) nonché di altri benefici, l’agevolazione “prima casa” influisce per esempio sul calcolo del valore catastale che, a scelta dell’acquirente, può essere utilizzato come […]

Acquistare un’immobile all’estero

Il processo di apertura dei mercati in atto già da alcuni decenni ha prodotto un’attenzione particolare degli investitori (sia piccoli che grandi) verso mercati più convenienti sia dal punto di vista territoriale che fiscale e dei rendimenti.

Novità in materia di locazioni abitative operanti nel 2014

La legge di stabilità ha introdotto dall’inizio del 2014 l’obbligo di pagamento dei canoni di locazione abitativi con modalità tracciabili escluso, quindi, il contante.

Contratti di godimento in funzione della successiva vendita di immobili

Per il rilancio del settore immobiliare e la ripresa economica del Paese il consiglio nazionale del Notariato ha presentato, nell’ambito del 48° Congresso Nazionale del Notariato a Roma, sei proposte di legge, tra le quali particolare attenzione merita quella relativa all’introduzione nel nostro ordinamento di una disciplina dei «contratti di godimento in funzione della successiva […]